2001 LINCOLN MK9 CONCEPT

Disegnata da Gerry McGovern, la Lincoln MK9 fu presentata tre anni dopo il ritiro del modello Mark VIII e mostrò le intenzioni di Lincoln di realizzare una coupé ancora più lussuosa. Con un lungo cofano, maniglie delle porte in alluminio montate a filo e massicci cerchi in lega da 22 pollici, è facile capire perché il concept abbia avuto un grande successo al suo debutto a New York.

Il suo corpo imponente ornato da una linea di spalla cromata è ancora piuttosto attuale dopo più di venti anni. Con alcuni aggiornamenti ai fari, ai fanali posteriori e alla griglia anteriore, la MK9 potrebbe facilmente passare per un concept recente.

Per gli interni Lincoln proponeva un'affascinante combinazione di pelle Marlboro Red ed inserti in metallo lucido. Lo speciale cruscotto incorporava comandi retrattili che rimanevano a filo quando non venivano utilizzati, mentre il tetto era illuminato grazie alle fibre ottiche, proprio come l'elegante Starlight Headliner della Rolls-Royce.

La Lincoln MK9 Coupé, perfettamente funzionante, non è mai arrivata alla catena di montaggio, ma negli anni successivi parte del design è stato trasferito su alcune auto stradali.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Lincoln