1992 GENERAL MOTORS ULTRALITE

La General Motors Ultralite è stata esposta al NAIAS di Detroit nel 1992. Era un veicolo a basse emissioni destinato a dimostrare i vantaggi nell'uso di materiali avanzati e il basso consumo di carburante.

L'obiettivo era quello di costruire una show car per quattro passeggeri capace di consumare solo 2,4 litri per 100 Km. Nelle prove effettuate l'auto ha raggiunto i 2,7 litri per 100 Km alla velocità di crociera di 80 Kmh, ma alla General Motors erano sicuri che l'auto avrebbe raggiunto quel traguardo.

La carrozzeria in fibra di carbonio era stata fabbricata dalla Scaled Composites e pesava solo 191 kg. Il peso totale della macchina era di 635 kg.

La Ultralite aveva porte con apertura ad ala di gabbiano e nessun montante centrale. Il CX misurato era stato di 0,19, significativamente inferiore rispetto alle vetture di produzione di quel decennio.

Il suo 3 cilindri di 1500 cc a 2 tempi poteva erogare 111 CV (83 kW), portando l'auto ad una velocità di 217 kmh. La vettura poteva accelerare da 0 a 100 kmh in meno di 8 secondi.

Sebbene il GM Ultralite sia stato progettato per la massima funzionalità, la forma era ancora una cosa straordinaria da guardare e continua a sembrare moderna e futuristica oggi. Le curve sono arrotondate ed eleganti, corrono insieme in un'unica forma con un lungo parabrezza, finestrini circolari e ruote posteriori coperte.

Per la sua originalità venne scelta per il film Demolition Man, sottolineando il suo fascino fantascientifico, e sebbene GM non abbia mai dato il via libera alla produzione a tempo pieno, il design ha fornito l'ispirazione per il primo grande sforzo dell'azienda nei moderni veicoli completamente elettrici, la GM EV1 .

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: General Motors

La GM Ultralite sul set di Demolition Man con Sylvester Stallone