A cosa pensassero i designer della Ford quando hanno elaborato questa concept non si sa, fatto sta che ne è venuto fuori una specie di furgone blindato per chi ama viaggiare nel più completo anonimato.
Va bene la privacy, ma tutto ha un limite...
La Ford SYNus è una concept car prodotta dalla Ford e creata dal designer spagnolo Jose Parigi (design esterno) e Joe Baker (interni). La SYNus ha debuttato nel 2005 al North American International Auto Show.
Il nome insolito, che si pronuncia "sin-you-ehs", ed è un omofono di sinuosa.
L'idea di progettazione prende spunto dall'armadillo, in quanto ha un esterno duro e un interno morbido. Armadillo era il nome di progetto della SYNus, ma è stata scartato quando si è scoperto che c'era un altra concept car Fiat con questo nome. Altri nomi di produzione che sono stati scartati erano, "Ford Knox" e "Gorilla".
Il motore è un diesel, 16 valvole, turbo, 2.0L DOHC a 4 cilindri che eroga 134 cavalli. La SYNus ha una trasmissione manuale a cinque marce. Le ruote sono da 18 pollici di diametro.
La SYNus è stata progettata per massimizzare la sicurezza, la carrozzeria prende spunto dai moderni caveau delle banche. Finestre e telaio della vettura sono antiproiettile.
Inoltre, quando è in "modalità di blocco" delle persiane in acciaio si alzano e proteggono il parabrezza anteriore, i finestreni e le luci esterne.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Ford