Alla fine degli anni '70, le case automobilistiche americane dovettero affrontare enormi cambiamenti nelle auto che producevano e vendevano. La riduzione del consumo di carburante era il pensiero fisso della maggior parte degli acquirenti di auto, sebbene gli americani volessero ancora la trazione posteriore e soprattutto la potenza. Questo poneva le grandi case, come la Ford, davanti ad un enigma: Come offrire agli americani un'automobile attraente, a basso consumo di carburante, ma potente?
La risposta che Ford ha trovato è stata la Probe 1 Concept del 1979. Progettata inizialmente per sostituire la Mustang, in realtà non è mai riuscita nel suo scopo. Alla fine le concept della serie Probe saranno 5, ma nessuna è mai riuscita ad arrivare alle linee di produzione, se non in alcuni particolari che si ritroveranno nei seguenti modelli di serie.
La Probe I venne costruita e progettata dalla carrozzeria Ghia, che volle esplorare i limiti dell'efficienza aerodinamica. Volevano vedere quanto potevano rendere liscia un'auto, senza che risultasse irrimediabilmente brutta. La sua forma aerodinamica spigolosa ma elegante raggiungeva un coefficiente di resistenza nella galleria del vento di 0,22, circa il 37% in meno rispetto allo 0,40 tipico di una coupé a due porte e quattro passeggeri.
La Probe I venne costruita sulla piattaforma della Mustang di terza generazione (la piattaforma Fox). Aveva la trazione posteriore ed era dotata del motore da 2,3 litri turbocompresso della Mustang Cobra del 1979, un’unita concettualmente nuova in grado ridurre il consumo medio di carburante senza sacrificare la potenza. L'abitacolo a quattro posti vantava una vasta gamma di interruttori sensibili al tocco, un centro di intrattenimento elettronico ed un sistema di accensione che veniva attivato da una chiave magnetica.
La Ghia è riuscita a raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,22, il che è sorprendente considerando come la Toyota Prius, che essendo elettrica era studiata appositamente per ridurre il CX, arrivasse ad un coefficiente di resistenza di 0,27 circa.
La Probe I venne costruita sulla piattaforma della Mustang di terza generazione (la piattaforma Fox). Aveva la trazione posteriore ed era dotata del motore da 2,3 litri turbocompresso della Mustang Cobra del 1979, un’unita concettualmente nuova in grado ridurre il consumo medio di carburante senza sacrificare la potenza.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Ford