La Indigo è un prototipo di sportiva estrema sviluppata da Ford per i saloni automobilistici del 1996.
Solo due esemplari sono stati costruiti, di cui uno solo in realtà era funzionante. Alla Ford ci sono voluti solo sei mesi, a partire dai disegni originali al computer, per costruire la vettura finita. La concept funzionante è ancora di proprietà di Ford, mentre la "show-car" è stata venduta all'asta.
La Indigo è stata creata per mettere in mostra le tecnologie delle auto di Formula Indy della Ford, tra cui, nuovi materiali e tecniche di costruzione, nonché il motore e l'aerodinamica.
Il telaio monoscocca a nido d'ape venne costruito con la collaborazione della squadra sportiva Reynard, ed era costituito da carbonio, lega leggera, alluminio e materiale composito per contenere al massimo il peso complessivo.
La sospensione anteriore a quadrilateri articolati è montata direttamente all'interno del telaio. Le sospensioni posteriori invece sono dotate di doppi bracci trasversali. Le porte con apertura a forbice sono incernierate nella parte anteriore del telaio.
La Indigo funzionante ha un motore V12 da 6.0 litri, che utilizza le parti e le specifiche dei motori Duratec montati sulle Taurus e sulle Mercury Sable.
Il motore è stato imbullonato direttamente al telaio, come nella maggior parte delle vetture Indy. Il cambio è un'unità a 6 marce con una frizione manuale, sviluppato da Reynard per le sue vetture Indy.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Ford