1962 CHRYSLER TURBINE CAR

La Chrysler Turbine Car è stato il più grande programma test per un'auto a turbina a gas. 55 automobili furono distribuite a 203 volontari in 48 stati per 3 mesi fra il 1962 e il 1966.

Disegnata da Elwood Engel e progettata da George Huebner le automobili erano costruite dalla Ghia in Italia.

Il motore a turbina CR2A produceva 130 CV a 3.600 giri/min. La Chrysler raccomandava di usare diesel o benzina senza piombo. Eppure fu usato di tutto: dalla tequila messicana al profumo di Chanel #5, dal combustibile per aerei all'olio di noccioline.

I risultati della prova furono molto vari. I volontari gradirono le poche vibrazioni del motore a turbina. Inoltre gradirono il basso costo di mantenimento e la facilità di partenza della turbina anche nelle condizioni climatiche più avverse.

L'alto consumo di combustibile fu uno dei reclami secondari, perché si era scoperto che le automobili funzionavano anche con combustibile di basso costo. Il consumo era stimato sulle 13-14 miglia per gallone.

Il reclamo più grande riguardo all'auto la lentezza in accelerazione. Da 0-60 miglia impiegava circa 12 secondi. Una enormità.
Tuttavia, se l'auto avesse avuto delle modifiche ai freni e la turbina avesse girato a 50.000 giri/min. il tempo impiegato sarebbe stato solo di 5 secondi.

Nonostante la reazione positiva della popolazione la Chrysler fu costretta ad interrompere i test a causa dell'EPA, avendo superato i limiti di emissioni nocive.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Chrysler