1955 CHRYSLER FALCON

La Chrysler Falcon era una due posti roadster progettata da Virgil Exner, e costruita dalla Ghia di Torino per conto della Chrysler nel 1955. La vettura non è mai stata messa in produzione, ma molte delle idee e degli elementi stilistici presenti sarebbero stati utilizzati in altri progetti della Chrysler.

Alcuni non subito, come i tubi di scarico laterali a vista, ma molti anni dopo, per esempio con la Dodge Viper del 1992.

Il nome Falcon era originariamente destinato ad essere il nome della Plymouth Valiant, ma la Ford Motor Company aveva già lanciato una vettura di serie con quel nome, costringendo la Chrysler a destinarlo solo ad una concept car.

Progettata per essere la base di una vettura per entrare in concorrenza con la Ford Thunderbird e la Chevrolet Corvette, la Chrysler Falcon aveva un motore V8, capace di erogare 170 CV, abbinato ad un cambio automatico a doppia velocità.

Seppure pesasse 1500 Kg, le sue prestazioni erano eccezionali per l'epoca. Tre Falcon sono state costruite dall'Advanced Styling Studio della Chrysler, solo leggermente differenti l'una dall'altra, ma solo una di esse è sopravvissuta.

Lo stile creato da Maury Baldwin, sotto la direzione di Exner, sembra attuale ancora oggi, soprattutto per la grande calandra e gli scarichi laterali che slanciano il corpo vettura.

La Falcon sarebbe stata una forte concorrente per Corvette e Thunderbird, con raffinatezza e prestazioni addirittura superiori, ma è stata condannata da un mercato troppo piccolo per le "sport-car" in quel periodo.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Chrysler