Il nome di questo prototipo deriva direttamente dalla sua designer, la stilista giapponese, Akino Tsuchiya, nata in Giappone ed impiegata presso il Design Studios che la Chrylser ha in California.
Il significato del nome Akino è "campo d'autunno". La sensazione di serenità che viene evocata con queste parole è stato il tema per tutta la progettazione del veicolo.
"Volevo che la confortante sensazione di un salotto per l'interno fosse circondata da una forma elegante e che riflettesse il marchio Chrysler", ha detto la designer Tsuchiya alla presentazione del prototipo al Tokyo Motor Show del 2005.
"Abbiamo voluto dare a chi viaggia molto la sensazione di essere nel salotto di casa", ha aggiunto, specificando che in Giappone per chi viaggia molto è importante sentirsi comodo e rilassato durante il tragitto, che sia per lavoro o per svago.
La concept Akino ha una sola porta sul lato del conducente, e due porte sul lato del passeggero che si aprono in direzioni opposte.
Questa disposizione consente di avere all'interno un sedile posteriore fisso, come fosse un divano, e i due sedili anteriori girevoli.
L'esterno presenta un vetro laterale che ha un insolito stile grafico, mentre il vetro posteriore è appositamente rivestito con tessuto per dare ai passeggeri un senso di privacy e comfort.
"Abbiamo voluto una forma artificiosa, scultorea ed elegante che è stata influenzata da opere d'arte e architettura", ha detto Tsuchiya. "Le finiture sono il cuore del marchio Chrysler. La combinazione di questo attributo del marchio e la grazia artistica ci ha aiutato a portare gran parte della casa in un automobile".
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Chrysler