La Chevrolet Nomad (ennesima evoluzione della Nomad del 1957) è una concept car costruita dalla GM e presentata nel 2004 al North American International Auto Show di Detroit.
Non è una berlina, non è una station wagon, ne un SUV o qualunque altro veicolo categorizzabile, ma trasmette allo stesso tempo presenza e praticità.
"La Nomad è il tipo di veicolo che crea un legame immediato con certe personalità", ha detto Simon Cox, direttore del GM Advanced Design. "Si tratta di un veicolo personale che trasporta le espressioni e le emozioni del conducente, inducendoli a cercare appassionati con la stessa stessa mentalità".
Sulla base della nuova architettura Kappa di GM, che serve anche come base per i modelli Pontiac Solstice e Saturn Curve, la Nomad rappresenta un'altra linea di pensiero e un nuovo modo di sfruttare la nuova piattaforma per vetture sportive. Il suo stile è facilmente identificabile come una Chevrolet, ma con un tocco contemporaneo.
Monta un motore turbo da 2200 cc. a quattro cilindri Ecotec e un nuovo cambio automatico a cinque marce Hydra-Matic 5L40-E a controllo elettronico.
Attraverso l'uso della fasatura variabile del motore, l'alzata delle valvole e la sua durata possono essere regolati in tutta la gamma di giri, per migliorare il risparmio di carburante, le emissioni e le prestazioni.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Chevrolet