2000 CADILLAC IMAJ

La Cadillac Imaj, una high-tech concept svelata all'Auto Show di Ginevra nel 2003, estende la filosofia di Cadillac di fondere arte e scienza al suo logico passo successivo: una berlina di lusso a quattro ruote motrici con prestazioni esaltanti e applicazioni tecnologiche senza precedenti.

Con le sue linee nitide ed angoli acuti, Imaj è una discendente diretta della Evoq, il concetto di roadster introdotto nel 1999. Imaj prende spunto da Evoq per dare una forma più concreta alla visione di Cadillac di diventare un marchio leader mondiale, ma tipicamente americano sia nel design che nella tecnologia intelligente.

Sotto il cofano, la Imaj dispone di una versione aggiornata del motore sovralimentato V8 Northstar che ha debuttato sulla Evoq. Caratterizzato da un intercooler di liquido-aria e fasatura a variazione continua, il V8 eroga 425 cavalli di potenza.

La potenza è trasmessa a tutte le quattro ruote attraverso un nuovissimo cambio automatico a cinque velocità. La Imaj dispone anche di un sistema di visione notturna sperimentato dalla Cadillac, con segnali di allarme in presenza di ostacoli sia nella parte anteriore che posteriore.

I pedali regolabili, i posti a sedere, lo sterzo e l'head-up display si combinano con i comandi montati sul volante e lo shift-by-wire per la selezione delle marce, in modo da creare l'ambiente ideale per guidare in assoluto controllo.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Cadillac