La Y-Job del 1938 è considerata dall'industria automobilistica come la prima vera concept car. Creata dalla General Motors Styling and Buick Engineering, fu disegnata da Harley J. Earl, Chief Design della General Motors, e costruita sul telaio modificato da Charlie Chayne.
La Buick le diede il nome "Y" perché molte altre case avevano chiamato le loro auto sperimentali "X." Infatti un'altra teoria è quella che siccome le altre case sviluppavano modelli chiamati "X", la Buick Y era un passo avanti.
Disegno e caratteristiche meccaniche della Y-Job si ritroveranno su molti modelli di serie della General Motors, particolarmente Buick e Cadillac, per tutti gli anni quaranta.
La macchina è stata costruita su un telaio di una Buick del 1938, con una potenza di 141 cv erogati da un motore 8 cilindri. Questa macchina fu usata per sviluppare scelte meccaniche per modelli futuri della Buick. Aveva il primo tetto convertibile e finestrini motorizzati.
Il suo sistema di sterzo fu studiato per essere introdotto poi nel 1942.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Buick