La Buick Wildcat II Concept, progettata dal team di design di Harley Earl, ha fatto il suo debutto in pubblico al General Motors Motorama del 1954 a New York City.
Costruita di fibra di vetro e montata su un interasse di 2540 mm, la Buick Wildcat è caratterizzata da una radicale designazione del parafango anteriore che mette in mostra la parte inferiore del parafango e le sospensioni anteriori cromate.
I parafanghi sono stati rivestiti con pannelli cromati che contengono grandi presa d'aria a feritoia.
La macchina era lunga solo 4318 mm e alta 890 mm. I fari erano stati montati sul cofano e le luci direzionali sotto il parafango. I paraurti erano stati modellati come due grandi teste di siluro.
La Buick Wildcat II era alimentata con un V8 potenziato a 220 cavalli attraverso l'uso di quattro carburatori.
In origine la vettura era stata dipinta di un blu brillante con interni in pelle bianca, ma in seguito è stata ridipinta in marrone scuro con interni in pelle marrone chiaro bicolore.
La Wildcat II ora risiede all'Alfred P. Sloan Museum di Flint, in Michigan, dove è stata restaurata nella sua finitura blu originale.
La Wildcat II del 1954 è stata la seconda delle tre concept introdotte in anni consecutivi a esporre il badge "Wildcat".
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Buick