1962 BUDD XR 400

La Budd Company costruì la XR-400 come proposta per la American Motors per una convertibile a basso costo su base Rambler.

Nonostante fosse in anticipo di almeno sei mesi rispetto alla Ford Mustang (che lanciò la moda delle pony-cars) la American Motors rifiutò l'idea.

La Budd Corporation fu fondata nel 1912 da Edward R. Budd e sarebbe cresciuta nel tempo fino a diventare una delle più grandi società nel trasporto americano. Il loro lavoro comprendeva la progettazione e la costruzione di vagoni ferroviari. La loro attività sarebbe ulteriormente cresciuta includendo la produzione di aeromobili e la costruzione di navi. Più tardi, la società avrebbe progettato e sviluppato automobili basate su modelli di produzione per vari clienti.

La XR-400 era una decappottabile sportiva 2+2 derivata da una Ambassador del 1962 a due porte. Oltre ai cambiamenti esterni, le caratteristiche meccaniche furono aggiornate per adattarsi al nuovo design. Motore e radiatore furono abbassati per dare più slancio all'anteriore.

La Budd tenne il prototipo in casa, e dopo averlo rinominato "XR-Budd", lo usò per scopi promozionali.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Budd