Jason Castriota (White Plains, NY, 1974) è un designer statunitense, operante nel settore automobilistico.
Cresciuto a Greenwich nel Connecticut, si laurea all'Emerson College di Boston. Entra in Pininfarina per un tirocinio di specializzazione, e vi resta rinunciando agli studi negli Stati Uniti. A Torino lavora sotto la guida di nomi molto importanti del design dell'automobile, come Ken Okuyama e Lowie Vermeersch. Il suo nome appare nella realizzazione di vetture di produzione molto prestigiose realizzate dalla Pininfarina come la Maserati GranTurismo e la Ferrari 599 GTB Fiorano.
2006 Ferrari 599 GTB Fiorano
Con il passare del tempo diventa capo della Sezione Progetti Speciali in Pininfarina e partecipa, sempre per l'azienda torinese, anche alla realizzazione di vetture "One-Off" (vetture uniche per i clienti facoltosi), come la Ferrari P4/5, realizzata nel 2006 per il regista americano Glickenhaus, la Ferrari 612 Kappa, realizzata da Scaglietti, per Peter Kakilow e la Rolls Royce Hyperion nel 2010 per un cliente di cui non si conosce
l'identità.
2006 Pininfarina Ferrari P4/5
2008 Pininfarina Rolls Roys Hyperion
Nel settembre 2008, lascia la Pininfarina per diventare Design Director della Bertone a partire dal 1º dicembre. Il primo e unico progetto realizzato per Bertone è la concept Bertone Mantide presentata al pubblico il 20 aprile 2009.
2009 Bertone Mantide
Nel 2010 Castriota apre un proprio studio di design, con due uffici separati, uno a New York, l'altro a Torino. Il suo campo d'azione non è più limitato all'automobile. Inizia quindi una collaborazione con Saab, già in difficoltà, prendendo la direzione del Design dal mese di giugno.
Progetta la concept car Phoenix, che dovrebbe essere la Saab 93 del futuro, ma anche una nuova coupé. Due auto che avrebbero dovuto riportare l'entusiasmo degli appassionati della vecchia Saab 900. Purtroppo, la storia ha deciso diversamente. Nel dicembre 2011, Saab è stata dichiarata fallita.
2010 Saab Phoenix
Nel 2011 la Shelby Supercars (SSC) contatta Jason Castriota per progettare la SSC Tuatara, il modello per sostituire la SSC Aero. Questa automobile dalla linea inusuale, forte dei suoi 1350 CV, si pone come concorrente della Bugatti Veyron.
2011 SSC Tuatara
Nel 2012, la squadra di Castriota immagina una Corvette ispirata alla leggendario SS del 1957, secondo il suo creatore, si tratta di una "One-Off" per un cliente facoltoso.
Nel 2014, Jason Castriota si è unito ad una piccola azienda di progettazione di prodotti a New York, la Skylabs.