AUTO MOTO D'EPOCA - FIERA DI PADOVA 2021

Quattro giorni di esposizione, 115.000 mq, 1.600 espositori, quattro mostre tematiche e più di 5.000 auto d’epoca, da corsa, youngtimer ed anteprime. Questi i numeri dell’edizione 2021 di “Auto Moto d’Epoca” svoltasi alla Fiera di Padova, una delle più importanti d’Italia, a cui aggiungere anche il notevole afflusso di pubblico, nonostante fossimo reduci da una pandemia che negli anni precedenti ne aveva limitato l’afflusso.

Meravigliosa la mostra intitolata “Universo Bertone” ospitata all’ASI Village e che metteva in mostra i pezzi più esclusivi della Collezione Bertone. Ben 16 prototipi disegnati dal carrozziere torinese e provenienti per l'appunto dalla collezione ASI, oltre alla versione di serie della mitica Lamborghini Miura S del 1967. Tra i concept esposti troviamo la Ferrari Rainbow del 1976, la Bertone Blitz del 1992, l'Aston Martin Jet2 del 2004, la Jaguar B99 del 2011, la Chevrolet Ramarro del 1984 e la Citroën Camargue del 1972.

Il Museo nazionale dell'automobile di Torino ha portato a Padova alcuni dei veicoli più prestigiosi della propria collezione, riunendoli in una mostra dal titolo altamente suggestivo: "L'Italia che vince le corse". Vetture che hanno fatto esultare e ancora fanno sognare milioni di appassionati come la Ferrari 500 F2 di Alberto Ascari vincitore del titolo mondiale in Formula 1 nel 1952 e 1953, oppure la Lancia-Ferrari D50 del 1955 o ancora la leggendaria Alfa Romeo P2 che dal 1924 al 1930 vinse tutto, dovunque. E poi, una Ferrari 156 F1 Sharknose del 1961, progettata da Carlo Chiti con Mauro Forghieri ed una Maserati 26B del 1928, la seconda realizzata dai fratelli Maserati a Bologna. Ma la chicca è stata la Fiat 130 HP Grand Prix del 1907, che proprio a Padova è stata rimessa in moto dopo anni, producendo un suono scoppiettante e carico di fascino.

Ma, diciamoci la verità, la vera essenza di questo tipo di fiere è il mercato privato. Quella serie innumerevole di vetture esposte per la vendita che hanno fatto ingolosire il pubblico presente. Vetture di grande produzione, come Fiat 500 e Maggiolini, ma anche, e soprattutto, modelli di cui un po’ si era persa la memoria, le elaborazioni fuoriserie dei carrozzieri, modelli quasi sconosciuti provenienti dall’Est Europa o ancora vetture sportive con un pedigree fatto di corse che hanno segnato un’epoca.


Testo: ArchivioPrototipi.it
Foto: ArchivioPrototipi.it - Mariarosa Buonocunto - Giorgio Scognamiglio

UNIVERSO BERTONE - ASI - Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

BERTONE PORSCHE KARISMA - Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

BERTONE FIAT BARCHETTA - Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

BERTONE ALFA ROMEO GIULIA SS- Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

BERTONE AUTOBIANCHI RUNABOUT - Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

BERTONE LANCIA KAYAK - Photo: ArchivioPrototipi.it

BERTONE LAMBORGHINI MIURA- Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

ROMEO FERRARIS FIAT 500 - Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

ABARTH 1000 SP - Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

FIAT X1/23 - Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

LANCIA D50 - Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

FERRARI 156 F1 "SHARKNOSE" - Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

MASERATI 26B - Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

PORSCHE 908/03 - Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

TECNO “NANNI GALLI" ALFA ROMEO V8 - Photo Credit: ArchivioPrototipi.it