MUSEO MILLE MIGLIA

La Mille Miglia nasce come gara di velocità su strada nel 1927, per volontà del conte Franco Mazzotti ed altri personaggi illustri a causa della mancata assegnazione a Brescia del Gran Premio d'Italia. Si trattava di una gara in linea che andava da Brescia a Roma e ritorno, per una distanza di 1600 chilometri, appunto "Mille Miglia". La gara si svolse fino al 1957, poi a causa di un incidente mortale in cui furono coinvolti anche gli spettatori venne abolita, così come tutte le gare su strada.

L’iniziativa di dar vita a un Museo dedicato alla "Freccia Rossa" è stata voluta e concretizzata dall’Associazione Museo della Mille Miglia Città di Brescia, costituita da imprenditori bresciani “amici della Mille Miglia” nel dicembre del 1996. La sua attuazione ha comportato la ristrutturazione del complesso monastico di Sant’Eufemia, di proprietà del Comune di Brescia, recuperando un immobile di grande valore archeologico, storico e architettonico.

Grazie all’impegno di collezionisti privati e alla collaborazione con altri musei di auto storiche tra cui il Mercedes-Benz Museum con il quale è stato firmato un accordo di collaborazione, il Museo Mille Miglia ha potuto dotarsi di gioielli su quattro ruote da esporre sul percorso museale. Le auto in prestito alla struttura, sfilano nello spazio espositivo avvolte da allestimenti e scenografie che richiamano, agli occhi dello spettatore, i vari periodi ed epoche storiche toccati dalla corsa.

Testo: Museo Mille Miglia
Foto: ArchivioPrototipi.it - Mariarosa Buonocunto

MUSEO MILLE MIGLIA

1938 FIAT 508 CS MILLE MIGLIA - Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

1954 MORETTI 750 BERLINETTA GS MICHELOTTI - Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

1950 FIAT 508 SPORT BERNARDINI SILURO - Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

1938 FIAT 500 A TOPOLINO ASSISTENZA - Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

1952 ERMINI 1100 SPORT INTERNAZIONALE - Photo: ArchivioPrototipi.it

1953 FIAT 1100 TIPO 103 ZAGATO - Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

1952 MASERATI A6CGS - Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

1957 RENAULT 4CV - Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

1948 ZANUSSI FIAT FONTEBASSO SPORT - Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

1956 FIAT 750 ABARTH ZAGATO - Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

1930 O.M. 469 S - Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

1929 FIAT 509 "BATEAU" - Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

1950 GIAUR 750 SPORT TARASCHI- Photo Credit: ArchivioPrototipi.it

1947-1951 CISITALIA 202 SC - Photo Credit: ArchivioPrototipi.it