La OPAC è un'azienda specializzata nella realizzazione di prototipi e produzioni in serie limitate. Situata a Rivalta di Torino, è l'azienda leader in Italia nella produzione di biposto e cabriolet. Nel 1994 al 65° Salone di Torino, la OPAC ha mostrato una sua decappottabile sportiva. La vettura, interamente progettata e prodotta dalla società, aveva uno stile molto elegante disegnato da Paul Breuer ed era basata sulla meccanica della Maserati Spyder, ma utilizzava il motore V8 da 3,2 litri della Shamal.
La Spider Maserati Convertibile era una evoluzione dalla OPAC Spider Maserati apparsa l'anno precedente e che aveva riscosso consensi unanimi. Questo prototipo ha permesso all'OPAC di dimostrare la sua capacità di progettare e realizzare soluzioni innovative per una maggiore versatilità nell’uso dell’autovettura.
La particolarità di questa Convertibile era, come suggerisce il nome, la possibilità di avere diverse opzioni su un unico corpo base. Il modello poteva essere usato in versione coupé hard-top, oppure, semplicemente rimuovendo l'hard-top, poteva trasformarsi in uno spider. Era disponibile anche una versione con capote ripieghevole, il sedile posteriore era in un unico pezzo così da essere rimosso facilmente e sostituito con una struttura a panca. In questo modo l’auto veniva trasformata in un'affascinante vettura sportiva a due posti.
Fonte: ArchivioPrototipi.it - Maserati
Image Credit: OPAC - Paul Breuer