2023 LANCIA PU+RA HPE

Nel 2023 Lancia ha presentato la concept PU+RA HPE, ovvero la visione del marchio per i prossimi 10 anni. Una concept che proietta il brand nell’era della mobilità elettrica e , in un certo senso, riassume la tradizione e la storia di Lancia, con il suo modo elegante di vivere e concepire l’automobile.

La Lancia PU+RA HPE è una vettura 100% elettrica, con una visione del marchio in termini di autonomia con oltre 700 km, tempi di ricarica di poco più di 10 minuti e consumo energetico sotto i 10 kWh/100 km. Il design degli esterni è la naturale evoluzione di Lancia Pu+Ra Zero, e mostra molte delle caratteristiche anticipate con la scultura tridimensionale presentata lo scorso novembre.

La nuova Lancia incarna infatti appieno i principi dell’innovativo linguaggio di Design del brand, puro e radicale, nel quale i volumi delle nuove vetture nascono per intersezione di forme elementari ed iconiche, come il cerchio e il triangolo, combinati con alcuni dettagli eclettici. E’ quindi espressione del design italiano senza tempo con un approccio sostenibile e innovativo che esula dal tipico linguaggio automobilistico. Il dialogo continuo tra passato e futuro si esprime con le linee fluide laterali che scendono verso il posteriore della vettura con un richiamo all'Aurelia e alla Flaminia e con un design filante, fatto di aerodinamicità, sostenibilità e fluidità dei volumi.

Sulla fiancata campeggia il nuovo logo Lancia, espressione dei nuovi codici grafici del Brand e che rilegge tutti gli elementi storici del marchio (il volante, la bandiera, lo scudo, la lancia e la scritta), reinterpretandoli in chiave moderna, per esprimere innovazione, italianità ed eclettismo.

Nella parte posteriore, dove troviamo gli iconici fanali rotondi, che si ispirano all'anima più brutale e radicale del marchio, con un chiaro rimando alla leggendaria Lancia Stratos: tra i fanali si ritrova la nuova iconica scritta Lancia. Il frontale rappresenta una reinterpretazione della storica calandra Lancia, ora proiettata nel futuro attraverso tre raggi di luce che la rendono iconica, memorabile e riconoscibile da lontano.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Lancia