2021 LAMBORGHINI COUNTACH LPI 800-4

Lamborghini ha svelato nel 2021 la Countach LPI 800-4, una hypercar in produzione limitata a 112 esemplari progettata come omaggio a uno dei modelli più iconici della storia di Sant'Agata, la mitica Countach. Presentata per il 50° anniversario della supercar, la LPI 800-4 onora il design dell'originale utilizzando la tecnologia moderna derivata dalla Sián FKP 37, a sua volta basata sulla Aventador .

Anche se le proporzioni derivate dalla Aventador sono abbastanza evidenti , e non così in sintonia con l'originale Countach, i pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio della LPI 800-4 sono nuovi di zecca, evocando l'essenza delle linee della Countach.

Come tutte le moderne supercar della Lamborghini, conserva la forma a cuneo, le superfici angolari e, naturalmente, le porte a forbice. Queste caratteristiche erano state tutte introdotte dal prototipo Countach LP500 progettato da Marcello Gandini nel 1971 quando lavorava per Bertone e sono state portate in produzione sulla LP400 che è stata lanciata nel 1974.

Il frontale con i suoi fari trapezoidali, il “naso” piatto e le prese d’aria rettangolari ricordano la LP5000 QV (Quattrovalvole) del 1985, una delle versioni successive della Countach. Lo stesso vale per i passaruota esagonali ed i cerchi di ispirazione retrò da 20 pollici all'anteriore e 21 pollici al posteriore, calzati con pneumatici Pirelli P Zero Corsa.

Come risulta evidente dal suo design, la Countach LPI 800-4 condivide le sue basi con la Sián FKP 37 che è stata presentata nel 2019. Oltre alla monoscocca in fibra di carbonio, utilizza anche lo stesso motore V12 mild-hybrid con una leggera riduzione (4 CV in meno), una potenza combinata di 803 CV che è trasmessa a tutte e quattro le ruote, da qui la spiegazione dei numeri 800 e 4 nel suo nome.

Per quel che riguarda gli interni il volante ed i sedili sono condivisi con l'Aventador, ma il cruscotto, i pannelli delle portiere e la console centrale provengono dalla Sián. Per differenziare la Countach, i designer Lamborghini hanno aggiunto nuove bocchette di ventilazione e alcune diverse finiture in pelle sul tunnel centrale. Il veicolo di presentazione ha gli interni in pelle rossa e nera che si ispirano alla Countach LP 400 S personale di Ferruccio, proprio come la tonalità esterna chiamata Bianco Siderale.