2012 I.E.D. CISITALIA 202 E

La sfida per gli studenti dello IED di Torino era di quelle che fanno tremare i polsi: riprogettare la coupé sportiva che ha segnato la storia dell’automobilismo italiano. L’auto che ha tracciato un solco tra quello che c’era prima e quello che è venuto dopo, la Cisitalia 202. L’opera suprema di Battista “Pinin” Farina. L’auto che fu definita da Henry Ford II «la più bella macchina italiana che io abbia mai visto» ed anche l’unica auto esposta al MoMa di New York, come esempio di scultura in movimento.

Riprogettare l’auto in chiave moderna era il progetto di tesi del Master of Arts in Transportation Design 2010/2011 dello di IED Torino. La Cisitalia 202E (dove E sta per Evolution) ricalca fedelmente l’impostazione della storica vettura, ma con dimensioni e potenza allineate ai tempi attuali. Il baricentro molto basso e i volumi compatti la rendono una vettura coinvolgente, in grado di offrire un’esperienza di guida entusiasmante. Le linee del frontale e del posteriore richiamano quelle della 202 originale e grazie all’integrazione dei proiettori e dei fanali ricostruiscono l’effetto dato dalla griglia e dal coperchio della ruota di scorta.

La concept è il risultato di un processo scandito da diverse fasi di valutazione, che simulano una reale situazione lavorativa: a partire dalle undici proposte progettuali, i modelli sono stati tutti realizzati in clay in scala 1:4 e tra questi è stato selezionato quello che meglio ha saputo rispondere al brief iniziale affidato dall’azienda.

L’intera classe, suddivisa in gruppi, ha poi lavorato sul progetto scelto per portare a termine la concept in tutti i dettagli di interni ed esterni. La Cisitalia 202 E nasce da un’idea di Chen CHIN-HSUAN (Taiwan) col quale hanno collaborato Shaaz ABBASI BIN SAEED (India), Yaroslav CHUMACHENKO (Ucraina), Yo KOBAYASHI (Giappone), Vasily KURKOV (Russia), Andrea LEONCINI (Italia), Pasquale MELI (Italia), Soowan PARK (Corea), Yoon SEUL KI (Corea), Daniela SPINA (Italia) e Soohan YUN (Corea).

Il lavoro degli undici studenti del Master è stato coordinato da Luca Borgogno, Lead Designer Pininfarina e da Luigi Gianpaolo, Designer Maserati ed è stato presentato al Salone di Ginevra del 2012. La Cisitalia 202E si presenta come una coupé sportiva compatta a 2 posti con ruote da 19 pollici che ipotizza una meccanica con motore V8 anteriore e trazione posteriore, pensata per avere una potenza di circa 450 cv.


Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Istituto Europeo di Design