2013 ICONA DESIGN VULCANO CONCEPT

Icona Design è un’azienda relativamente giovane affacciatasi nel 2010 nell’automotive design, ma forte della notevole esperienza professionale dei suoi fondatori. Esperienza che assicura una solida base per i progetti di sviluppo per i clienti: una conoscenza che copre l’intero processo, dal management allo stile, dall’ingegneria ai prototipi, alla produzione.

Nel 2013 Icona Design ha presentato al Salone di Shanghai la Vulcano Concept, una supercar che avrebbe dovuto essere declinata in due versioni, da strada e racing.

La versione pensata per l’uso su strada ha una configurazione ibrida composta da un V12 da 6.0 litri abbinato a due motori elettrici collegati al treno anteriore per una potenza totale di ben 950 CV. Quella da competizione invece punta su una configurazione diversa, meno classica ed orientata alla pista. Monta un V6 più compatto, abbinato ad un motore elettrico inserito nella scatola del cambio, con una potenza di ben 880 CV.

La parte meccanica ha un padre d’eccellenza, uno dei grandi nomi dell’ingegneria italiana, Claudio Lombardi, artefice di successi come la Lancia 037 e la S4.

Esternamente la Vulcano si presenta con linee decisamente d’impatto, anche se la silhouette ricorda diverse supercar di ultima generazione. Davanti, un tradizionale “naso a punta” tipico delle supercar, prese d'aria in stile Lamborghini ai lati del muso. Molto particolari i fari a LED anteriori di forma triangolare che le donano una forte personalità.

Vista lateralmente la Vulcano mostra ancora più sensualità, i voluttuosi parafanghi anteriori sono tagliati per far posto ad estrattori di calore con barrette cromate. Gli specchi laterali sono a forma di L, ma sottili come un rasoio, giusto per darti una visione posteriore sufficiente. Il posteriore sfoggia un look davvero unico.

I suoi fanali posteriori gemellati a forma di L rovesciata assicurano che nessuno la confonderà con qualsiasi altra auto sulla strada. Sotto la parte posteriore c'è un diffusore per l’estrazione dell'aria ed al centro un tubo di scarico trapezoidale integrato nel diffusore.

Insomma un look estremamente sportivo e radicale che le da carattere, ma senza rinunciare al fascino ed all’eleganza delle belle coupè italiane.


Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Icona Design