La Ecobasic è un prototipo presentato dalla casa torinese nel dicembre 1999 al Motorshow di Bologna ed esposto anche al Salone di Ginevra nel marzo del 2000. Il prototipo possiede delle caratteristiche all'avanguardia per l'epoca, tra cui la struttura in alluminio.
La Ecobasic è stata omologata secondo gli standard NCAP, dato che i materiali che ne ricoprono la struttura sono tutti riciclabili. Il disegno della concept è stato attentamente studiato nella galleria del vento, vantando infatti un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,28.
L'interno della Ecobasic è molto semplice, ma allo stesso tempo funzionale e originale come si conviene ad una city car: la plancia è ridotta all'essenziale, i sedili sia anteriori che posteriori sono molto comodi, e lo spazio per i passeggeri equivale all'88% del totale.
Il motore con cui è equipaggiata la concept è un 1.3 turbodiesel 16v da 61 cv dotato di tecnologia common rail; tale propulsore sviluppa una velocità massima di 160 km/h autolimitata e accelera da 0 a 100 km/h in 13 secondi. Il cambio è automatico a 5 rapporti. L'Ecobasic ha un consumo di soli 2,8l/100 km.
Fonte: Fiat
Image Credit: ArchvioPrototipi.it - Fiat