I tre prototipi Ferrari che hanno portato alla realizzazione del modello LaFerrari del 2013.
Il progetto, chiamato internamente "F150", ha avuto un intenso ciclo di progettazione e sviluppo che comprendeva tre fasi distinte, con gli ingegneri della Ferrari impegnati a superare molte barriere tecniche.
La prima vettura, risalente al 2011 e conosciuta internamente come “F150 Muletto M4” era basata sulla piattaforma della 458 Italia con un telaio modificato per adattarsi alla trasmissione prevista per LaFerrari. Inoltre la M4 è servita come prototipo di sviluppo per i componenti meccanici e, in particolare, per tutti i parametri di emissione, essenziali per l'eventuale omologazione stradale.
La seconda vettura Internamente nota come "F150 Mulo tipo MP1", è stata un'importante pietra miliare nel programma LaFerrari, avendo già un telaio specifico per la vettura di serie. Fungendo da prototipo di sviluppo tra marzo 2012 e agosto 2013, la “MP1” è stata la piattaforma utilizzata dagli ingegneri della Ferrari per integrare i vari sistemi meccanici nel loro nuovo capolavoro e perfezionarli in vista della produzione.
La terza vettura proposta, denominata internamente come "F150 Prototipo Preserie PS1", aveva il compito di “illustrare” visivamente il veicolo nelle sue linee più simili alla vettura che sarebbe andata in produzione. La PS1 era alimentata dal motore V-12 tipo F140FE da 789 CV definitivo, integrato dal sistema di propulsione ibrido HY-KERS di pre-produzione. La vettura è rifinita nel caratteristico Rosso Corsa Ferrari con inserti in nero opaco.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Ferrari