In occasione del 60° anniversario del marchio, la De Tomaso rinata dalle ceneri del fallimento del 2012 e oggi di proprietà cinese, ha presentato al festival di Goodwood un nuovo modello chiamato “P72”.
La De Tomaso P72 prende ispirazione dalle auto da corsa degli anni '60, ma la società che intende produrla, afferma che l’auto è stata concepita per diventare un "classico dei giorni nostri".
Dietro l’operazione De Tomaso ci sono le stesse persone che guidano l’Apollo Automobili, ovvero la Ideal Team Ventures (ITV), che ha acquisito i diritti di De Tomaso nel 2014.
Nelle forme la De Tomaso P72 è ispirata al prototipo P70 mai realizzato, un progetto di collaborazione tra Alejandro de Tomaso e Carroll Shelby che risale al 1964, ma si possono riconoscere anche dettagli stilistici ispirati alla Ferrari 330 P4 ed alla più recente Pininfarina P4/5.
Meccanicamente la De Tomaso P72 si basa sullo stesso telaio monoscocca in carbonio della Apollo IE, mentre non si sa se la vettura utilizzerà la stessa unità motrice, ovvero il Ferrari V12, oppure come da tradizione per le vetture del costruttore argentino verrà utilizzato un potente V8 di provenienza americana.
La produzione prevista per questa supercar dovrebbe essere di soli 72 esemplari, con un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 750.000 euro.
Fonte: -
Image Credit: De Tomaso - Gary Harman