2018 VOLVO 360C

Con il suo nuovo concetto di autonomia a 360 gradi, la Volvo Cars affronta una delle principali sfide dall'introduzione della tecnologia autonoma e crea un nuovo standard globale su come i veicoli autonomi possano comunicare in sicurezza con tutti gli altri utenti della strada.

Come tutti i cambiamenti epocali, la tecnologia autonoma verrà introdotta gradualmente. Di conseguenza, in un prossimo futuro saranno introdotte auto completamente autonome in una situazione di traffico misto in cui le auto senza un conducente umano condivideranno la strada con altri utenti della strada.

In una tale situazione di traffico, non sarà più possibile stabilire un contatto visivo e conoscere le intenzioni di un altro pilota, l'elemento centrale dell'interazione quotidiana del traffico di oggi.

La Volvo 360c affronta questa sfida con un sistema che comprende suoni esterni, colori, immagini, movimenti e combinazioni di questi strumenti, per comunicare le intenzioni del veicolo ad altri utenti della strada. La concept 360c rappresenta la visione di Volvo per un futuro di viaggio autonomo, elettrico, connesso e sicuro e che potrebbe consentire alla casa svedese di entrare in nuovi mercati in crescita.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Volvo