Nel 1982, poco dopo il lancio della seconda generazione della Polo, la VW ha presentato un prototipo di gran lunga inferiore come lunghezza e con uno stile stile radicalmente diverso: la Student.
Spinta da un motore da 1.1 litri a quattro cilindri che erogava 49 cv, aveva un vero potenziale, ma la Volkswagen non è mai andata avanti con con il progetto.
La sua estremità anteriore chiusa è stata reinterpretata per il modello Passat del 1988.
All'interno, dei nuovi sedili anteriori erano stati sviluppati per liberare quanto più spazio possibile per i passeggeri posteriori, permettendo così alla Studente di poter conternere fino a quattro adulti su viaggi brevi.
In alternativa, gli schienali dei sedili posteriori potevano essere ripiegati singolarmente se era necessario avere uno spazio di carico supplementare.
La strumentazione era stata ridotta al minimo, al fine di ridurre i costi ed il peso.
Come i prototipi suoi predecessori, la Student è rimasta un prototipo che non ha mai visto la luce.
Tuttavia, la Volkswagen, anni dopo, ha introdotto un modello al di sotto della Polo quando ha lanciato la Lupo nel 1998, e la Up! che è attualmente in vendita in Europa è sicuramente una discendente diretta della Student.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Volkswagen