La Volkswagen I.D. Concept, presentata al Salone di Parigi 2016, è un’anteprima sul futuro della mobilità secondo il colosso di Wolfsburg.
La I.D. è costruita sulla piattaforma MEB, (Modularer Elektrifizierungsbaukasten), quella progettata appositamente per i veicoli a batterie, adattabile a vetture compatte e a modelli più lunghi come la Passat o la Tiguan.
Il motore elettrico ha 125 kW (170 CV), mentre l’autonomia è compresa tra i 400 e i 600 km: l’indicazione è piuttosto generica e testimonia lo stadio ancora sperimentale di questo progetto.
La I.D. sfrutterà un sistema di guida semiautonomo (l'I.D. Pilot) con volante retrattile, destinato a raggiungere la piena autonomia a partire dal 2025.
All'interno, la concept adotta un approccio minimalista, puntando su un quadro strumenti evoluto e un head-up display in realtà aumentata.
Per quanto riguarda la connettività, la Volkswagen svilupperà un ecosistema digitale basato sul cloud, in cui le vetture potranno scambiarsi dati o aggiornarsi autonomamente over-the-air.
Per Volkswagen, la prima mondiale della I.D., con il suo design iconico e fresco, segna uno spartiacque.
Questa vettura è rivoluzionaria come il Maggiolino lo è stato sette decenni fa e la prima Golf lo è stata 40 anni fa, idee rivoluzionarie che sono diventate le vetture di maggior successo del mondo di tutti i tempi.
La I.D. ha il potenziale per fare la storia.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Volkswagen