Il nuovo corso estetico della Volkswagen riassunto in un prototipo realizzato sotto la guida di Peter Schreyer, a capo del design del marchio tedesco dal 2002.
La Concept R vista al salone di Francoforte del 2003 è una roadster pura, che nelle linee, nella grafica e nei volumi mantiene i cardini logici e chiari tipici del messaggio Volkswagen, ma che porta con sé una forte carica emotiva.
la Concept R si presenta con un frontale piuttosto aggressivo e proporzionato, grazie anche a linee decise e pulite. Da notare l'inedito disegno della calandra e le generose cromature della stessa.
I proiettori sfruttano le più moderne tecnologie dello xenon e del LED e contribuiscono non poco a dare un impressione hi tech dell'auto.
Passando per delle fiancate tanto sinuose quanto semplici (in senso positivo), si arriva ad una coda indubbiamente muscolosa.
Sotto al cofano della Concept R pulsa un vero motore V6 da 265 cv e 350 nm di coppia. Quanto basta, grazie alla massa ridotta dell'auto, per scattare da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi e per raggiungere una velocità massima autolimitata a 250 km/h. La trasmissione è DSG a 6 rapporti.
Anche l'abitacolo non manca di ricercatezza. I tratti stilistici sono sempre sinuosi ma regolari con una plancia all'insegna del minimo indispensabile.
L'equipaggiamento comprende tutti gli ultimi ritrovati della tecnica applicati alle auto che vanno dal sistema di navigazione e intrattenimento multimediale alla corona del volante climatizzata.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Volkswagen