2000 VOLKSWAGEN AAC

Lo studio Advanced Activity Concept (AAC) combina le funzioni di un pick-up con il lusso di una berlina di alto livello.

Con quattro ruote motrici ed alimentata da un motore diesel V10 TDI da 313 CV, la AAC era un indizio dei cambiamenti che potevano avvenire in questa classe di veicoli.

Sul passo extralungo della AAC, il team di progettazione ha creato una carrozzeria che è allo stesso tempo dinamica ed elegante, pur non assomigliando a nessun veicolo esistente in questo segmento di mercato.

La concept AAC è alimentata da un V10 diesel ad iniezione diretta con due turbocompressori. Questa unità ad alta tecnologia sviluppa 230 kW (313 CV) a 4000 giri al minuto.

Una delle sue caratteristiche più notevoli è la coppia eccezionalmente alta, pari a 750 Nm. L'iniezione del carburante è data da un sistema iniettore-pompa sviluppato congiuntamente da Volkswagen e Bosch.

Le sospensioni pneumatiche con tre impostazioni della posizione offrono le condizioni ottimali di marcia sia su asfalto che in fuoristrada.

Sui terreni accidentati, la sospensione può essere completamente alzata; l'altezza da terra diventa di 390 millimetri.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Volkswagen