Dal 1990, la Herpa ha prodotto centinaia di migliaia di esemplari di Trabant come modellini di qualità nella scala 1/87.
Per il 50° anniversario della Trabant nel 2007, il manager della Herpa Klaus Schindler ha avviato l'iniziativa "newTrabi" ed ha presentato un progetto di design al Salone di Francoforte 2007.
A causa del successo riscontrato in tutto il mondo, l'iniziativa "newTrabi" è diventato un vero e proprio progetto con partner competenti.
Il designer automobilistico Nils Poschwatta era così convinto dall'idea che ha deciso di dedicarsi al progetto "newTrabi" a tempo pieno e grazie alla partnership con Ronald Gerschewski, CEO di IndiKar (una carrozzeria della Sassonia) ha sviluppato e costruito la concept car "Trabant nT" per il Salone di Francoforte del 2009.
La "Trabant nT" è stata progettata come una "trend-setting", un veicolo semplice, economico ed ecologico, che si esprime anche nella sua forma. Superfici semplici traggono la loro energia dalla sottile tensione dell'asse longitudinale.
Non ci sono bordature inutili, cromature od ornamenti a distrarre dalla forma complessiva. L'apertura trapezoidale sulla calandra, le luci anteriori e posteriori, il disegno dei paraurti e il tetto bicolore sono gli elementi grafici fondamentali.
Semplice, forte, leggera e pratica: per decenni queste virtù hanno identificato il marchio "Trabant". In più, la nuova "Trabant nT" è economica, rispettosa dell'ambiente, innovativa ed individuale. Si distingue come una moderna vettura, esclusivamente a trazione elettrica.
Il concetto di "Trabant nT" è sviluppato per un'auto da città sicura ed affidabile, un veicolo per viaggi a medio raggio, una seconda auto di famiglia o un pratico aiuto per i fornitori di servizi provenienti da una vasta gamma di settori.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Herpa Press Release