Nell'ambito delle celebrazioni dei 120 anni della sua storia nel Motorsport, la Skoda ha ricordato la 1100 OHC Spider, una vettura da corsa del 1957 che era stata progettata per competere alla 24 Ore di Le Mans.
Purtroppo il sogno non si mai potuto realizzare a causa della difficile situazione politica alla fine degli anni '50 e '60, vale a dire la Guerra Fredda. La vettura da corsa della Skoda però si rivelò vincente nelle gare effettuate nei paesi comunisti.
Sviluppata all’inizio del 1956, la Skoda 1100 OHC era basata su un telaio a traliccio in tubi d'acciaio ed utilizzava un quattro cilindri da 1.089 cc montato longitudinalmente, abbinato ad un cambio a cinque marce montato posteriormente.
Il piccolo motore erogava solo 92 CV, ma la vettura poteva raggiungere una velocità massima di 200 km/h grazie al peso ultraridotto, 583 kg per la roadster e 555 kg per la coupé. Un altro fattore che contribuiva a farle raggiungere un’alta velocità era la avanzata forma aerodinamica progettata da Jaroslav Kindl e realizzata in plastica, rinforzata con fibra di vetro.
Nel 1957 e 1958 vennero costruiti due esemplari con carrozzeria aperta in vetroresina e nel 1959 ne vennero realizzati altri due in alluminio con carrozzeria coupè. Sfortunatamente, entrambi i coupé furono distrutti in incidenti, mentre le varianti spider sono sopravvissute entrambe. Una fa parte della collezione del Museo Skoda a Mladá Boleslav nella Repubblica Ceca e partecipa a gare storiche e l'altro è di proprietà di Skoda UK.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Skoda