La Saab EV-1 (Experimental Vehicle No.1) fu mostrato in pubblico per la prima volta nel 1985.
Era progettata per consentire alla SAAB di testare vari componenti e sistemi che potevano essere di interesse per lo stile e per le caratteristiche funzionali delle macchine di produzione.
Aveva una linea futuristica, con una enorme superfice vetrata contenente 66 celle solari; un motore turbo capace erogare 285 CV e raggiungere una velocità massima di 270 km/h; sedili leggeri con una vasta gamma di regolazioni; ventilazione automatica degli interni, alimentazione dell'impianto elettrico a celle solari; fari ad alta potenza di un tipo completamente nuovo e sistemi di strumentazione e di informazione aggiornati.
Per completare la vettura, dai disegni di progetto, ci vollero voluti solo sei mesi. La EV-1 si presentava come una coupè sportiva 2 + 2 che, tuttavia, poteva ospitare quattro adulti e bagagli.
Vi erano anche protezioni anti-collisione nelle porte. Esse incorporavano un rinforzo in fibra di vetro, con uno strato di fibra di carbonio, per fornire una maggiore protezione laterale.
Tutti i finestrini, ad eccezione del tetto di vetro sopra i sedili anteriori, erano in bronzo colorato e termoriflettente.
Per citare Gunnar Larsson, direttore tecnico della divisione auto SAAB: "Consideriamo il progetto SAAB EV-1 un passo importante per vitalizzare l'innovazione tradizionale a tutti i livelli della nostra organizzazione".
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Saab