2020 RENAULT MORPHOZ

La cancellazione del Salone di Ginevra a causa del Corona Virus ha obbligato le case che avevano già pronte le nuove concept cars ad inventarsi nuove presentazioni. La Renault ha sollevato on line il velo della sua nuova concept: la Morphoz.

Secondo Renault, la Morphoz "fonde le caratteristiche di una berlina, di un SUV ed una coupé in un design unico, ottimizzato per efficienza e facilità d’uso". La vettura è dotata di Intelligenza Artificiale, guida autonoma di Livello 3 ed un gruppo propulsore completamente elettrico.

La Renault Morphoz può trasformarsi in due diverse modalità: una versione City più corta ed una versione Travel più lunga. In modalità City, la Morphoz è lunga 4,40 metri e viene fornita con una batteria da 40 kWh che offre un'autonomia fino a 400 km, sufficiente per l'uso quotidiano urbano e suburbano.

In modalità Travel, la Morphoz diventa lunga 4,80 metri, ciò le consente di ospitare una batteria aggiuntiva e di offrire un interno più spazioso. In questa modalità, il veicolo può essere equipaggiato con un pacco batterie Travel Extender da 90 kWh che offre un’autonomia totale di 700 km.

Il processo di estensione è veramente particolare: il veicolo si allunga e si converte in modalità Travel in una parte del telaio predeterminata, in pochi secondi è possibile installare altre batterie in un vano aggiuntivo. Successivamente, il conducente può fermarsi in un'altra stazione per restituire le batterie extra e tornare alla configurazione City.

Dal punto di vista stilistico, la Morphoz annuncia la strategia di design della nuova famiglia di modelli elettrici Renault. Particolari sono il badge retroilluminato, la griglia del radiatore chiusa e le prese d'aria attive sul paraurti anteriore. Ci sono anche due prese d'aria sul cofano per raffreddare i computer montati intorno al gruppo propulsore.

All'interno, la Morphoz è dotata di un futuristico volante con al centro uno schermo da 10,2 pollici che mostra le informazioni essenziali per la guida e la sicurezza. Il cruscotto è altamente configurabile e la cabina consente anche una disposizione dei posti faccia a faccia.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Renault