Il 26 settembre 1946, Renault presenta la 4 CV. Cinquant’anni dopo, la concept-car Renault Fiftie le rende omaggio aprendo una nuova finestra sul futuro. Presentata durante il 66° salone di Ginevra, Renault Fiftie vanta proporzioni insolite che creano un design esterno originale.
Con la concept-car Renault Fiftie, torna la Renault 4 CV. Questa concept-car tipo omaggio strizza l’occhio al passato con lo sguardo rivolto al futuro. Renault Fiftie si basa su un telaio in alluminio di Spider Renault Sport, con una carrozzeria in fibra di carbonio e un motore posteriore (altro richiamo alla 4 CV).
Renault Fiftie è una vettura a due posti dallo spirito rilassato. La concept-car è caratterizzata da un design interno con materiali naturali: pannelli delle porte in rattan, sedili in lino e cotone. Il volante e la pedaliera sono regolabili in lunghezza, mentre i sedili sono fissi. Infine, l'abitacolo si apre grazie al tetto composto da quattro lamelle abbassabili che si collocano sotto il lunotto posteriore, a sua volta ripiegabile.
Per le linee di forza e alcuni richiami stilistici, la concept-car Renault Fiftie fa riferimento a Renault 4 CV. Non si tratta tuttavia di una replica, bensì di una proposta contemporanea per una vettura per il tempo libero. Con proporzioni e stile dinamico, il design esterno vuole senza dubbio ispirare simpatia.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Renault