2011 RENAULT CAPTUR CONCEPT

Attraverso le sue proporzioni e le curve fluide, la Renault Captur evoca movimento e leggerezza, ma allo stesso tempo mostra potenti e muscolosi segnali.

Come nel caso della concept DeZir, angoli e linee hanno lasciato il posto a forme sensuali e naturali. Per il progettista dell'esterno, Julio Lozano, le fonti principali di ispirazione sono stati gli atleti e gli sport estremi.

"Nella progettazione della Captur, ho iniziato con l'immagine di un sprinter sui blocchi di partenza, i muscoli tesi e l'energia liberata quando la pistola di partenza esplode il suo colpo", spiega Lozano.

Il disegno si ispira anche ad attrezzature quali caschi, guanti e altri dispositivi di protezione utilizzati negli sport radicali, combinando l'alta tecnologia con sofisticazione e leggerezza.

La Captur fa più che mescolare le emozioni: è anche un veicolo pratico e versatile. È dotata di un tetto asportabile che, una volta rimosso, rivela un telaio in fibra di carbonio.

La Captur può quindi trasformarsi da coupé in cabriolet, da veicolo urbano a fuoristrada, mentre il suo appeal sportivo complessivo è rafforzato dalle sue porte a farfalla e da grandi pneumatici montati su cerchi in bianco e nero da 22 pollici, il cui design viene riproposto anche lungo i lati della fiancata.

L'interno della Renault Captur è stato progettato per essere accogliente. Sono stati impiegati materiali innovativi ed ingegnosi che hanno consentito ai progettisti di giocare con leggeri effetti ottici.

La consolle centrale, gli involucri delle portiere e il cruscotto sono stati costruiti utilizzando un materiale traslucido che da l'impressione di una seconda pelle.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Renault