2006 RENAULT ALTICA

La Renault Altica è un prototipo di station wagon sportiva che concentra il suo sviluppo sull'ottimizzazione dell'aerodinamica.

La vettura pesa 1.300 chilogrammi e si caratterizza per un disegno che il progettista Patrick Le Quément ha definito come un equilibrio fra fluidità e sportività. Il particolare disegno della carrozzeria è sottolineato dalla verniciatura bicolore.

Il cofano allungato, i parafanghi sporgenti, le ampie superfici vetrate ed il mosaico di vetri trasparenti sono assolutamente insoliti. Lunga 4,27 metri, larga 1,83 ed alta 1,36. La vettura presenta un passo di 262 centimetri ed un assetto veramente ribassato.

La Renault Altica è caratterizzata da un dispositivo meccanico posto all'estremità posteriore del tettuccio che genera getti d'aria, che sono alternativamente soffiati o risucchiati attraverso una fenditura di 2 millimetri. Il sistema riduce la resistenza all'avanzamento e consente di migliorare del 15% l'efficienza aerodinamica ad una velocità di 130 km/h.

I gruppi ottici anteriori propongono un inedito effetto ad alone: la lente del fanale in policarbonato è disseminata di migliaia di fori; l'irraggiamento è in parte trattenuto all'interno e si diffonde come un fluido sulla superficie esterna.

Le porte si aprono a farfalla, dando accesso a quattro poltrone molto luminose, grazie al parabrezza panoramico ed al tetto trasparente.

L'accesso al bagagliaio è facilitato da una soglia di molto bassa e dall'apertura del portellone laterale, in stile fuoristrada: abbattendo i sedili posteriori si può raggiungere un volume utile di 1300 litri.

Negli interni, lo sterzo e le strumentazioni sono sospesi su di una struttura a quattro bracci profilati.

Il propulsore che fa muovere la concept car è un moderno 2.0 dCi, capace d'erogare 177 cavalli per una coppia di 380 Nm e consumi di 5,3 litri ogni 100 km. La Altica è in grado d’accelerare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Renault