2022 RENAULT 5 DIAMANT

Nasce dalla collaborazione tra Renault ed il designer francese Pierre Gonalons la Renault 5 Diamant, un restomod della famosa utilitaria francese che quest’anno festeggia il suo 50° anniversario.

Naturalmente elettrica, la Renault 5 Diamant mostra la visione del designer dell'auto del futuro, fondendo i codici automobilistici con quelli della decorazione d'interni. Il designer ha avuto carta bianca del marchio francese nel reinventare la mitica R5 realizzandone una versione “pop, ottimista e decisamente contemporanea”, trasportando il suo universo di forme e colori nel mondo automobilistico.

L'ispirazione per Pierre Gonalons è venuta dalle arti decorative e più in particolare dall'alta gioielleria, che si ritrova nei dettagli, preziosi e innovativi. La Renault 5 Diamant conserva le linee caratteristiche e la forma iconica dell'originale, ma nella meccanica e negli interni è avvenuta una profonda trasformazione. Sotto il cofano, l'auto è dotata di un motore 100% elettrico e visivamente, il suo design introduce dettagli di alta qualità e decisamente innovativi.

I fari e i fanali posteriori sono sfaccettati come pietre preziose e le ruote larghe, ereditate dalla versione Alpine, sono state levigate e firmate al centro da Pierre Gonalons. La tinta esterna presenta una vernice a tre strati, realizzata con pigmenti dorati su una base rosa, inoltre è ricoperta da una vernice che conferisce un effetto mutevole con riflessi dorati al sole ed una sfumatura più blu all’ombra.

All’interno domina la purezza delle forme. Il designer ha semplificato lo stile dell’auto mantenendo solo gli elementi più specifici. Le maniglie delle porte e dei finestrini, così come la leva del cambio, sono ricavate da una sfera tronca, trattata in ottone dorato con oro pallido, materiali inossidabili e molto resistenti. Il volante, dalla forma molto particolare eppure funzionale, è prodotto con marmo su carbonio.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Renault