2013 OPEL MONZA CONCEPT

Il manifesto del futuro stilistico del marchio, venne presentato al Salone di Francoforte del 2013. La Opel Monza Concept anticipava non solo lo stile delle future auto del marchio di Rüsselsheim, ma era dotata anche di numerose tecnologie innovative.

Tra queste l’OnStar, che ha fatto il suo debutto sulla nuova generazione dell’Astra e in seguito su tutta la gamma Opel.

Opel OnStar è un servizio attivo 24 ore su 24 che assicura un’assistente personale pronto a rispondere a qualsiasi domanda da parte degli occupanti. E’ possibile quindi richiedere nella propria lingua ed a qualsiasi ora del giorno (e della notte) indicazioni stradali, punti di interesse nelle vicinanze, informazioni relative al proprio veicolo e chiedere aiuto in casi di emergenza.

Per funzionare, questo sistema utilizza la tecnologia 4G LTE dell’hotspot Wi-Fi della vettura, al quale è possibile collegare fino a sette dispositivi mobili.

Stilisticamente è molto interessante, una grande calandra sul muso, forme trapezoidali allargate accanto alle quali i gruppi ottici appaiono come solchi bordati da un profilo cromato. In eredità dall’attuale design troviamo le grandi aperture ai lati del paraurti, enfatizzate e decisamente da concept-car.

Il cofano motore si presenta con superfici regolari al centro, mentre i passaruota disegnano due spalle accentuate dalla nervatura originata dalla calandra.

Potrebbe essere proprio quella coupé che al momento manca nella gamma Opel a farsi portabandiera del nuovo corso stilistico, i contenuti certo non mancano e l’investimento sarebbe tutto sommato modesto, attingendo da quanto di buono è già disponibile tra propulsori e pianali.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Opel