La Opel GT2 stupì il pubblico al Salone di Francoforte del 1975 con la sua forma futuristica a cuneo e le porte scorrevoli. La casa tedesca presentò una concept nuova, razionale e di maggiore efficienza nel consumo di carburante e nell'aerodinamica.
A quel tempo, le richieste di sicurezza e comfort da parte del mercato crescevano: la risposta di Opel fu la GT2.
L'ottimizzazione dell''aerodinamica della Opel GT2 garantiva bassi consumi, migliori prestazioni e comfort. Il coefficiente di resistenza era di 0,326, il 16,6% in più rispetto a quello già eccezionale della GT Experimental.
La GT2 dava un'impressione molto futuristica con la sua elegante forma a cuneo ed i fanali ad incasso. Le accattivanti porte scorrevoli con guide a scomparsa destavano molto interesse: il meccanismo di apertura si trovava nello specchietto retrovisore.
Anche gli interni anticipavano i tempi: i sedili erano ventilati, gli indicatori erano digitali invece che analogici e c'era un computer di bordo. Con la GT2 il design di Opel predisse un futuro automobilistico che viviamo oggi.
La carrozzeria della Opel GT2 fu realizzata da Michelotti.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Opel