In occasione del Salone internazionale di Detroit, la Mercedes presentò lo studio di una Gran Turismo per il 21° secolo che univa elementi stilistici della Formula 1 dell'epoca e l'automobile sportiva SLR del 1950 in un nuovo concetto affascinante. Il suo nome: Vision SLR.
La parte anteriore colpisce con il naso a forma di freccia e con i classici supporti dell'alettone, come l'auto di Formula 1 con la quale Mika Häkkinen ha vinto il campionato del mondo 1998.
Il cofano lungo e pronunciato e le porte ad ala di gabbiano (incernierate sul davanti) della Vision SLR si basano sulle idee stilistiche dei modelli SL del 1950 e le loro varianti corsa SLR, con cui Juan Manuel Fangio, Rudolf Caracciola e Stirling Moss passarono da una vittoria all'altra.
La Vision SLR indica la strada delle Mercedes sportive del futuro nel campo della tecnologia. La carrozzeria è costituita da una combinazione di materiali rinforzati con fibre di carbonio e alluminio che, oltre alla stabilità danno un vantaggio di peso di circa il 40 per cento rispetto alla costruzione tradizionale in acciaio.
Sarà prodotta in serie nel 2004.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Mercedes-Benz