2019 MERCEDES-BENZ VISION SIMPLEX

Nel 2019 la Mercedes ha presentato la "Vision Mercedes Simplex”, un progetto che incarna l'eredità ed il futuro del marchio tedesco. La vettura vuole simboleggiare il passaggio ad una nuova era di design e tecnologia. Allo stesso tempo è un omaggio all'eredità storica ed alla nascita del marchio.

Nella primavera del 1901 la storia della mobilità è cambiata radicalmente. Alla Race Week di Nizza un'auto che il mondo non aveva mai visto apparve sulla linea di partenza: un'auto ad alte prestazioni che la Daimler Motoren Gesellschaft aveva sviluppato su suggerimento del visionario imprenditore Emil Jellinek.

Le forme delle auto di quell’epoca erano ancora strettamente legate a quelle delle “carrozze motorizzate”. La Mercedes 35 PS, chiamata così in onore della figlia di Jellinek, Mercedes, apparve con un'architettura completamente nuova e dominò le competizioni nella Race Week di Nizza

Il design è riconosciuto universalmente come quello della prima auto moderna. Una rivoluzione, la trasformazione di una carrozza motorizzata in un veicolo con un design aggressivo, dotata di un motore leggero ad alte prestazioni installato in basso nel telaio ed un radiatore a nido d'ape integrato organicamente nella parte anteriore. Questo design stato il pioniere del successo del modello, che ha poi fatto da riferimento per tutte le auto che sarebbero seguite, qualunque fosse il marchio.

Il layout del veicolo presentato per la prima volta oltre un secolo fa rimane ancora oggi la base tecnica di tutte le auto.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Mercedes-Benz