Alla mostra "Family Car" svoltasi a Pechino nel 1994, Mercedes-Benz ha presentato una concept car compatta sviluppata appositamente per il futuro mercato cinese, la "Family Car China" (o FCC).
La FCC, che era in grado di essere costruito in una varietà di diverse versioni, faceva parte di una strategia di motorizzazione integrata per la Cina, che Mercedes-Benz ha presentato al governo cinese.
Le caratteristiche principali della concept FCC erano il suo grande spazio interno in dimensioni esterne compatte, insieme con alti standard di comfort, qualità e compatibilità ambientale.
"Soprattutto la FCC offre standard di sicurezza superiori, affidabilità e capacità di adattamento", ha dichiarato Jürgen Hubbert, membro del Consiglio di Gestione della Mercedes-Benz.
La "Family Car China" era radicalmente diversa dai convenzionali modelli di autovetture in questa classe. Il corpo, con il suo pionieristico "one-box style", presentava un aspetto simile a quello di una moderna monovolume.
La concept Mercedes-Benz FCC era dotata di un motore a benzina da 1,3 litri con 40 kW (55 CV) di potenza. Questo propulsore offriva buone prestazioni in città, una velocità teorica superiore ai 150 km/h ed un consumo di carburante di circa quattro litri per 100 km.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Mercedes-Benz