La Mercedes-Benz ha mostrato la concept Auto 2000 al Motor Show di Francoforte nel 1981. L'obiettivo del progetto era quello di ridurre significativamente il consumo di carburante.
Per raggiungere questo obiettivo, tre modelli di propulsione sono stati testati per la prima volta in questa macchina di ricerca: un motore V8 a benzina con sistema di cilindri cut-out, un motore V6 turbodiesel, e un motore a turbina a gas. La carrozzeria era aerodinamicamente ottimizzata (Cx = 0,28), contribuendo a ridurre i consumi.
Nel 1980, il Ministero federale tedesco per la Ricerca e la Tecnologia ha finanziato l'industria automobilistica tedesca con la somma di 110 milioni di marchi per far sviluppare dei prototipi che potessero raggiungere un risparmio di carburante di circa 20 Km per litro con veicoli di peso da 1.250 a 1.700 kg e almeno 15 Km per le auto con un peso fino a 2.150 kg.
A quel tempo, quelli erano obiettivi di risparmio di carburante estremamente ambiziosi e il governo ha specificato che i prototipi dovevano essere funzionanti e confortevoli, vere automobili che potevano ospitare quattro persone.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Mercedes-Benz