La concept car Lotus M200 venne presentata, come versione Speedster della Elan, al Salone di Francoforte del 1991. Disegnata da Julian Thompson (autore anche della successiva Elise che divenne un grande successo), la M200 intendeva esplorare una prospettiva più eccitante rispetto all’auto di serie.
Un semplice deflettore al posto del parabrezza, due posti secchi ben divisi per il conducente e il passeggero, una grande ala posteriore ed i fari sotto un globo nero che sostituivano i fari retrattili originali.
Julian Thompson aveva concepito questa concept per una particolare nicchia di appassionati, dimostrando cosa si poteva ricavare da una piccola sportiva come la Elan.
Si dice che l’ispirazione per il parabrezza gli sia venuta dal design della Ferrari 312B di Formula 1. La genesi della M200 in realtà era iniziato già nel 1988, ma il progetto era stato abbandonato. Un'improvvisa richiesta da parte del marketing di "una show car, necessaria e in fretta" ha riavviato il progetto.
La fretta non aiutò certamente l’allestimento dell’auto .Gli interni, disegnati da David Brisbourne, fecero abbastanza scalpore all'epoca, con i sedili rivestiti in un tessuto che sembrava "un costume da bagno da donna", mentre lo stesso Thompson ammise che la prima volta che provarono la M200, visto l’assemblaggio così frettoloso, "... nell'istante in cui abbiamo usato i freni hanno ceduto!".
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Lotus