La GT by Citroën (a volte scritto GTbyCitroën) è un'auto sportiva che è stata presentata come una concept car il 2 ottobre 2008 al Salone di Parigi. La vettura è una collaborazione tra la casa automobilistica francese Citroën e la Polyphony Digital creatrice del videogioco di simulazione automobilistica Gran Turismo.
Il design esterno della vettura è stato realizzato da Takumi Yamamoto, designer giapponese del team stile della Citroën di Jean-Pierre Ploué.
Takumi Yamamoto era un amico d'infanzia di Kazunori Yamauchi, direttore della Polyphony Digital e creatore della popolare serie Gran Turismo, noto anche come "GT".
In base ad una intervista concessa da Yamauchi al Motor Show di Parigi 2008 lui e Yamamoto hanno iniziato a collaborare a questo progetto già nel 2003.
Yamamoto convinse Jean-Pierre Ploué a presentare il suo progetto all'ufficio Citroën a Parigi, che ha accettato di avviare il processo di produzione e la fabbricazione dell'auto reale.
La concept car è stata accuratamente progettata e disegnata per adattarsi a ciò che i giocatori potranno effettivamente vedere nel gioco, infatti uno degli obiettivi era quello di tenere conto dell'ergonomia della corsa, in quanto i giocatori del videogioco la guideranno in gara e si rivedranno nei replay. La GT Concept è anche il veicolo più potente del momento.
L'auto è dotata, nel gioco e nella forma reale, di due celle al combustibile di idrogeno alimentate da quattro piccoli motori elettrici che tutti insieme sviluppano 780 Cv. Quando il pilota alla guida rallenta l'energia cinetica viene recuperata e mandata alla batteria.
L'abitacolo è molto futuristico ed è tutto incentrato verso il pilota. sono stati utilizzati molti materiali esotici come la fibra di carbonio, ma anche metalli inusuali da trovare in un'auto come il rame che ricopre gran parte del tunnel centrale. Il peso complessivo è di 1400 kg.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Citroen