Nel 1919 nasceva la Citroen. Cento anni di storia automobilistica vissuti nel segno dell’innovazione. A partire dal simbolo del “Double Chevron”, ideato stilizzando un ingranaggio a cuspide scoperto da André Citroen a Varsavia, durante un viaggio di studio. Innovazione nella meccanica, con auto che hanno segnato la storia come la Traction Avant, la 2CV, la Ami6 o la DS, l’auto che a fine anni ’50 ha fatto invecchiare di colpo tutte le auto dell’epoca. Innovazione nello stile, perché nei suoi cento anni la Citroen ha sempre mantenuto la sua vocazione alla produzione di auto che si distinguono per concetti futuristici.
Per celebrare i suoi cento anni ha presentato una nuovissima concept car chiamata 19_19, progettata per esprimere la visione del marchio in materia di comfort, alta tecnologia e mobilità sostenibile. La casa automobilistica francese ha affermato che il corpo di questa concept assomiglia alla fusoliera di un aereo, mentre la parte superiore è più simile ad una bolla trasparente di un elicottero.
La Concept 19_19 sembra avere una cabina che galleggia su quattro enormi ruote, questo perché presenta un innovativo sistema di sospensioni con ammortizzatori progressivi idraulici ed un sistema di controllo attivo intelligente, dando ai passeggeri l'impressione di cavalcare un "tappeto magico".
La fiancata dell'auto include un pannello nero che si fonde con la porta anteriore e che serve come interfaccia di benvenuto per gli automobilisti che si avvicinano al veicolo, agendo anche come un'estensione dell'assistente personale, riconoscendo il guidatore e accogliendolo visualizzando una grafica animata oltre a svolgere funzioni meccaniche come il bloccaggio e lo sbloccaggio delle porte.
Altre caratteristiche esterne includono un doppio cofano trasparente, la nuova fanaleria a LED che forma il famoso “Double Chevron”, il lunotto concavo ed il sistema LiDAR visibile sul tetto.
Ovviamente anche l’interno è fornito di alta tecnologia. Grazie al sistema di assistenza personale, dotato di intelligenza artificiale, può proporre percorsi alternativi, deviazioni per visitare i punti di interesse e può anche spostare le sedute in modo da liberare spazio per il guidatore in base al fatto che l'auto sia in movimento o meno. Per attivare il sistema, tutto ciò che bisogna fare è pronunciare "Hello Citroen" e l'assistente personale prenderà vita, mostrando la sua interfaccia colorata.
Ultima, ma non meno importante, è la tecnologia della realtà aumentata. La 19_19 Concept mostrerà tutte le informazioni necessarie direttamente nel campo visivo del guidatore, utilizzando il parabrezza. Oltre a ciò, i dati di navigazione verranno proiettati direttamente sulla strada, con frecce che mostreranno la direzione in modo più chiaro, indipendentemente dal fatto che si stia guidando o che l'auto sia in modalità autonoma.
Naturalmente l’alimentazione è completamente elettrica. La casa francese stima un’accelerazione da zero a 100 km/h in 5 secondi ed una velocità massima di 200 km/h. La 19_19 Concept è anche dotata di un sistema di ricarica a induzione, che consente alle batterie di ricaricarsi direttamente mentre sono in movimento, laddove l'infrastruttura stradale lo consente.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Citroen