La nuova BMW E1 (codice di fabbrica Z15) ha debuttato al Salone di Francoforte del 1993.
E' stata progettata per la mobilità urbana a zero emissioni.
Le specifiche stabilivano che la E1 in tutte le varianti, doveva avere buone prestazioni, tempi di ricarica accettabili, una gestione semplice ed un elevato livello di sicurezza attiva e passiva, limitando al massimo il peso.
Designers ed ingegneri della BMW Technik GmbH hanno sviluppato una due porte, quattro posti, di 3,70 metri, quindi una piccola berlina, maneggevole, che - a seconda dell'applicazione - poteva essere dotata sia di un motore elettrico che di uno a benzina o anche essere dotata di entrambi.
Il telaio di tutte le varianti era costituito da un telaio in alluminio progettato al computer, in tecnica cosiddetta "spaceframe", mentre il rivestimento esterno era progettato principalmente in plastica riciclabile e alcune parti in alluminio.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: B.M.W.