Progettata per celebrare il 50° anniversario della BMW 507, (vettura resa popolare dal cantante Elvis Presley alla fine degli anni 50),
la Z07 è la visione che BMW ha del puro divertimento alla guida.
La BMW Z07, disegnata da Henrik Fisker al DesignworksUSA della BWM nel sud della California, rappresenta l'evoluzione della 507, pur rimanendo nella tradizione BMW.
La Z07 ha riscosso un successo notevole al Tokio Motor Show, così la BMW ha deciso di produrre un modello a tiratura limitata chiamata Z8. Un totale di 5.703 BMW Z8 sono state prodotte di cui circa la metà sono state esportate negli Stati Uniti.
Dal momento che la Z07 era stata progettata avendo già in mente di produrla, non sono stati necessari grandi cambiamenti per il modello di produzione.
Una delle modifiche dalla concept alla produzione è stata la grandezza del parabrezza, più grande nella Z8, per motivi di stabilità aerodinamica. L'hardtop è stato aggiornato da una forma a doppia bolla ad una singola cupola. Per fornire un facile funzionamento della capote la carenatura dietro la testa del pilota è stata eliminata. Oltre a queste piccole modifiche, la BMW Z8 è rimasto abbastanza fedele alla concept originale.
L'interno era abbastanza "vintage" ed era già semplificato nel suo modo di nascondere le moderne attrezzature in pannelli a scomparsa.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: B.M.W.