Annunciata durante la fase di sviluppo con il nome di progetto Megacity, la BMW ha presentato nel 2011 il prototipo di utilitaria elettrica i3 Concept. Da questa vettura deriverà poi la i3 di serie che verrà prodotta dal 2013.
Lunga 385 cm, la BMW i3 Concept è larga 201 cm e alta 154, ha un abitacolo in grado di accogliere quattro passeggeri (ma il modello di serie potrebbe essere omologato per cinque) e un bagagliaio di 200 litri.
L'aspetto maggiormente innovativo della BMW i3 Concept è la tecnologia costruttiva: alla cellula dell'abitacolo in carbonio vengono fissati due telai in alluminio che reggono le sospensioni e, dietro, anche il motore elettrico.
La trazione è posteriore come sulle “vere” BMW. Questa soluzione secondo la casa di Monaco permette di contenere il peso dell'auto in 1.270 kg, meno di una Mini che ha dimensioni simili.
Grazie al motore elettrico da 170 CV e 250 Nm di coppia, secondo il costruttore tedesco la i3 Concept accelera da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 150 km/h: una velocità che la BMW considera adatta alle caratteristiche dell'auto e che permette di ottenere un'autonomia di circa 160 km.
Per fare un pieno di energia sono necessarie 6 ore con una normale presa da 220 volt, ma si possono ricaricare all'80% in una sola ora, collegando l'auto a una presa di tipo trifase.
La BMW i3 Concept è dotata di batterie agli ioni di litio posizionate sotto l'abitacolo: una soluzione che permette di non rubare spazio utile per i passeggeri e di abbassare il centro di gravità a tutto vantaggio della tenuta di strada.
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: B.M.W.