Audi ha presentato nel 2021 un prototipo di supercar elettrica da 632 CV ed oltre 500 km di autonomia. Battezzata “skysphere concept”, secondo la casa tedesca vuole “interpretare la mobilità del futuro nel segmento di lusso offrendo agli utenti un’inedita esperienza di bordo”.
La “skysphere concept” è la prima di una nuova famiglia di tre prototipi: la roadster elettrica chiamata appunto “skysphere”, e le prossime “grandsphere”, una berlina elettrica di grandi dimensioni ed “urbansphere”, una la nuova idea di Suv di dimensioni compatte.
La “skysphere concept” può contare sull’interasse variabile. Gli ingombri ridotti della propulsione elettrica e la raffinata meccanizzazione della struttura, con i componenti della carrozzeria e della scocca scorrevoli, consentono di variare l'interasse e la lunghezza esterna dell'auto di ben 250 millimetri. Secondo Audi questo permetterà la convivenza di due anime: una da GT ed una da sportiva pura. Alla sterzata integrale e alla gestione attiva predittiva dell’assetto si accompagnano la potenza massima e un nuovo approccio stilistico dall’interno verso l’esterno, volto a definire in primis le linee e le caratteristiche dello spazio attorno ai passeggeri e solo in un secondo momento le forme della carrozzeria.
Disegnata dal Responsabile dell'Audi Design Center di Malibu Gael Buzyn e dal suo team, la concept si ispira alla Horch 853. Anch'essa lunga 5,20 metri, la cabriolet di rappresentanza degli anni Trenta, nel 2009 ha anche vinto il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach.
Al frontale spiccano il single frame ristilizzato ed il logo dei quattro anelli illuminato e dalla conformazione tridimensionale. Quando viene modificato il passo, tanto nella zona frontale quanto in coda, dove domina una banda luminosa a tutta larghezza, viene attivata una sequenza dinamica specifica. Alle diverse configurazioni d'interasse si accompagna una firma luminosa dedicata. Al cambiamento del passo, le longarine sottoporta scorrono all'interno dei passaruota posteriori. Le portiere sono fisse, mentre la sezione anteriore dell'auto è mobile.
La nuova concept è stata presentata ufficialmente il 13 agosto 2021 in occasione della Monterey Car Week a Pebble Beach, in California
Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Audi